Corso di Formazione per Insegnanti di Musica

Presentazione: Il Corso è rivolto a insegnanti di propedeutica musicale, strumentisti, direttori di coro, docenti di scuole di musica che intendono operare come docenti esterni nel progetti di musica nelle scuole dell’Infanzia e Primarie. Possono frequentare il corso anche i docenti di educazione musicale nella scuola media, i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie con competenze musicali di base e gli studenti dei corsi di didattica, strumento, canto e composizione nei Conservatori e nelle Scuole di musica. La finalità del corso è quella di fornire contenuti, proposte di attività e spunti di riflessione metodologica e pedagogica sui vari ambiti disciplinari della Didattica Musicale rivolta all’infanzia, attraverso una serie di incontri con esperti del settore. Il Corso di Formazione è costituito da 5 incontri da novembre 2023 a aprile 2024, affiancato da un Laboratorio annuale. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato.

PROGRAMMA GENERALE
La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole: spazi didattici per un percorso di Formazione Musicale – Ottobre 2023-Maggio 2024
Docente: Caterina Mancini
Periodo: da Ottobre 2023 a Maggio 2024
Frequenza: il mercoledì dalle 18,30 alle 20,00. Il Laboratorio si svolgerà sia come lezione collettiva che come lezione individuale, sotto forma di Tutor d’Aula. Gli incontri individuali potranno essere in presenza e/o on-line. Per informazioni contattare la Segreteria.
Programma: “Proposte di progetti didattici per gli Operatori Musicali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria”

Corso di Formazione per Insegnanti di Musica e Docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria – Novembre 2023-Aprile 2024
Docenti: Paola Anselmi, Anna Maria Freschi, Ciro Paduano, Marcella Sanna e Tullio Visioli.
Periodo: 5 incontri da Novembre 2023 a Aprile 2024
Frequenza: il Sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19,30 – la Domenica mattina dalle ore 9 alle ore 13,30

Programma:
Sabato 18 e Domenica 19 Novembre 2023
“Facciamo che io ero…simboli, immagini e storie per giocare la musica, seriamente”
Docente: Paola Anselmi

Sabato 20 e Domenica 21 Gennaio 2024
“Il bambino musicale e le sue voci: teoria e pratica di un dialogo aperto e di un percorso indispensabile”
Docente: Tullio Visioli

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio 2024
“Una danza al giorno…Percorsi didattici per l’utilizzo delle danze popolari nell’educazione musicale”
Docente: Marcella Sanna