Presentazione: Il Corso è rivolto a insegnanti di propedeutica musicale, strumentisti, direttori di coro, docenti di scuole di musica che intendono operare come docenti esterni nel progetti di musica nelle scuole dell’Infanzia e Primarie. Possono frequentare il corso anche i docenti di educazione musicale nella scuola media, i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie con competenze musicali e gli studenti dei corsi di didattica, strumento, canto e composizione nei Conservatori e nelle Scuole di musica. La finalità del corso è quella di fornire contenuti, proposte di attività e spunti di riflessione metodologica e pedagogica sui vari ambiti disciplinari della Didattica Musicale rivolta all’infanzia, attraverso una serie di incontri con esperti del settore. Il Corso di Formazione è costituito da 5 incontri da gennaio a maggio 2025, affiancato da un Laboratorio annuale. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato.
PROGRAMMA GENERALE
La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole: spazi didattici per un percorso di Formazione Musicale – Ottobre 2024-Maggio 2025
Docente: Caterina Mancini
Periodo: da Ottobre 2024 a Maggio 2025
Frequenza: il mercoledì dalle 18,30 alle 20,00. Il Laboratorio si svolgerà sia come lezione collettiva che come lezione individuale, sotto forma di Tutor d’Aula. Gli incontri individuali potranno essere in presenza e/o on-line. Per informazioni contattare la Segreteria.
Programma: “Proposte di progetti didattici per gli Operatori Musicali nella Scuola dell’Infanzia e Primaria”
Corso di Formazione per Insegnanti di Musica e Docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria – Gennaio – Maggio 2025
Docenti: Paola Anselmi, Alberto Conrado, Anna Maria Freschi, Caterina Mancini, Marcella Sanna.
Periodo: 5 incontri da Gennaio a Maggio 2025
Frequenza: la Domenica dalle ore 9 alle ore 17
Programma:
Domenica 12 Gennaio 2025
“Musica nello spazio: vivere le strutture musicali e condividere i vissuti emotivi
attraverso il movimento corporeo”
Docente: Anna Maria Freschi
Domenica 9 Febbraio 2025
“Le sette Pleiadi stelle danzanti (rielaborazione musicale di un mito andino)”
Docente: Marcella Sanna
Domenica 2 Marzo 2025
“Musica 6.0…Viaggio a ritroso nelle attività musicali per i bambini dai 6 anni in…giù”
Docente: Paola Anselmi
Domenica 13 Aprile 2025
“Dall’idea alla performance: operine musicali didattiche a misura di bambino”
Docente: Alberto Conrado
Domenica 18 Maggio 2025
“SENZAFONIA: alla ricerca dei suoni perduti”
Performance conclusiva degli operatori dedicata a bambini e famiglie
Coordinatrice: Caterina Mancini
CURRICULA DOCENTI
Paola Anselmi. Pianista e clavicembalista, si è specializzata nella didattica per la prima infanzia negli Stati Uniti seguendo il workshop Music in Early Childood presso la Temple University di Philadelphia, il Mastership in Early Childood presso il Gordon institute for Music Learning nella Columbia University in South Carolina, e un ciclo di seminari su La Teoria dell'apprendimento musicale e l'attitudine musicale in fase di sviluppo e di stabilizzazione presso l'Università Autonoma di Barcellona. Ha seguito inoltre corsi di specializzazione e aggiornamento dedicati alla didattica clavicembalistica, pianistica, e alla didattica per bambini). Presidente dell'Associazione internazionale "Musica in culla - music in crib" che coinvolge una rete di Scuole italiane e spagnole e coordinatore delle attività avviate ormai da 16 anni negli Asili Nido pubblici di Roma, dal 1999 lavora nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento per insegnanti e operatori musicali per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, la Regione Lazio, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’XI Dipartimento delle Politiche Educative, il Centro didattico di Fiesole, tenendo seminari e Corsi di Formazione biennali ; per l’Ospedale Meyer di Firenze, oltre che per molte Associazioni e Scuole professionali di formazione di tutta Italia
Alberto Conrado. Alberto Conrado, cornista, perfezionatosi in musica antica, da anni si occupa di vocalità e di didattica musicale. Docente presso le più importanti scuole di musicoterapia sul territorio nazionale, docente di vocalità presso il Corso nazionale di formazione Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk (Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma), Vice Presidente dell’Orff-Schulwerk Italiano, collabora con alcuni Conservatori e Università.È docente di corno e musica da camera presso il Liceo Musicale Cavour di Torino, è Direttore artistico del Centro per la Ricerca e la Didattica Musicale Musicanto, della Scuola Civica Musicale Carl Orff di Piossasco - To e dell’Accademia di Sant’Uberto di Venaria Reale.
Anna Maria Freschi ha insegnato Pedagogia musicale nei Conservatori per 35 anni. È autrice di numerosi scritti, fra cui il libro Movimento e misura. Esperienza e didattica del ritmo, pubblicato con EDT. Nel 2012 sono usciti i testi Metodologia dell'insegnamento strumentale (ETS), Insegnare la musica (Carocci) e il saggio Musica come sapere incarnato: implicazioni e prospettive di indagine a partire dalla scoperta dei neuroni specchio (Libreria Universitaria.it). Ha conseguito il Certificato Professionale Dalcroze rilasciato dall’AIJD (Associazione Italiana Jaques-Dalcroze) e riconosciuto dal DEIEB (Dalcroze Eurhythmics International Examination Board). Tiene Corsi e Seminari di formazione di insegnanti in vari contesti e interviene in qualità di relatrice in Convegni su temi didattico-musicali. Fa parte della redazione di Musica Domani, rivista della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale).
Caterina Mancini. Diplomata brillantemente in viola presso l'Istituto Musicale "Boccherini" di Lucca si è perfezionata con I. Polesitsky, M. Skampa, P. Farulli e M. Kugel; per il Quartetto e Musica da Camera con P. Farulli, A. Nannoni, M. Jones e il Trio di Trieste. Oltre ad un’intensa attività concertistica come solista, in quartetto e in orchestra, si è particolarmente interessata alla didattica musicale. Ha conseguito il diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze con una tesi su “Musica e Pubblicità” e il Diploma Accademico di secondo livello in viola con una tesi sull’improvvisazione strumentale, riportando la votazione di 110 e lode. Dal 1995 insegna Viola e Propedeutica Musicale presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca dove ha realizzato numerosi progetti didattici sia con le classi di Propedeutica che con l’Orchestra dei Ragazzi. Ha tenuto corsi di Formazione per operatori di musica nelle scuole e dal 2008 è direttore didattico del progetto “La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole”. Insegna viola presso il Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca.
Marcella Sanna. Diplomata in organo e composizione organistica e in didattica della musica, esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia (Orff, Dalcroze, Willems Si è specializzata con Susanne Martinet nelle tecniche di Espressione Corporea nel corso quinquennale di alta formazione musicale il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in diversi stages intensivi ad Aix en Provence in Francia, nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Docente per la sezione Musica e Movimento all’interno dei corsi nazionali dell’Orff Schulwerk Italiano, ha collaborato con diversi Conservatori di Musica il Italia, con la SIEM, il CRSDM di Fiesole e altre associazioni nel territorio italiano per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e operatori musicali.