Curriculum Vitae
Diana Gaci Scaletti inizia lo studio del violino all’età di nove anni presso la Scuola di Musica Sinfonia, sotto la guida della M° A. Landi. Prosegue gli studi al Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca e al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° C. Maffei e del M° M. Coco, conseguendo i Diplomi Accademici di I e II livello.
Si è perfezionata a Valencia con la M° S. Gregorian e a Salisburgo all’International Sommerakademie del Mozarteum, collaborando con maestri di fama come M. Iurato, B. Weill ed E. Wallfish.
Ha arricchito la sua formazione partecipando a masterclass di violino con il M° S. Pagliani e ai corsi di violino barocco con la M° R. Croce.
Ha il titolo di Operatore Musicale per Cori e Orchestre Infantili e Giovanili ottenuto in seguito al master di I livello dell’Università di Firenze e della Scuola di Musica di Fiesole. Ha conseguito il Master di II livello in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo presso l’Università degli Studi di Firenze, durante il quale ha avuto modo di interagire con teatri e realtà musicali più prestigiosi d’Italia, collaborando attivamente con l’Associazione Amici della Musica di Firenze. Nel 2023 ha completato il biennio di formazione CAS al Conservatorio della Svizzera Italiana in Pedagogy - Didattica per Strumenti ad Arco.
Privilegia l’attività orchestrale, suonando come professoressa d’orchestra sia nel ruolo di violino di fila che di spalla con importanti formazioni regionali e internazionali, tra cui l’Orchestra del Festival Puccini, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, l’Ente Luglio Musicale Trapanese e molte altre.
Ha insegnato violino per la Scuola di Musica di Fiesole presso i Nuclei Orchestrali della città di Firenze e ha diretto cori giovanili per progetti come “CoroInsieme” e “Migrarti”.
Collabora con l’Associazione Venti Lucenti al Maggio Musicale Fiorentino come maestra di coro, curando la preparazione dei cori dei ragazzi per le opere tra cui “Faust”, “Il flauto magico”, “Carmen”, "Turandot" e "Tristano e Isotta". Socia di ESTA (European String Teachers Association), è attivamente coinvolta nella formazione continua dei docenti di strumenti ad arco, promuovendo e organizzando eventi e rassegne nazionali per giovani musicisti in tutta Italia. Questa iniziativa si propone di creare nuove opportunità di condivisione e crescita musicale per bambini e ragazzi. Dal 2023 è docente di violino della Scuola di Musica Sinfonia, la scuola dalla quale tutto è iniziato! Oltre alla carriera musicale, è laureata in Lingue e Letterature e Studi Interculturali (Inglese, Spagnolo e Cinese) all’Università degli Studi di Firenze.