Serena Donati

FIATI

Flauto

Curriculum Vitae

Serena Donati, nata a Pisa nel 1968 si diploma brillantemente all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca nel 1990 sotto la guida del M° M. Conti.
Contemporaneamente agli studi inizia la sua attività concertistica collaborando con alcune orchestre della Toscana  e inizia inoltre un duo con la Pianista Susanna Altemura, partecipa ad alcuni corsi di perfezionamento con il M° G. Cambursano e P. Gallois che segue vincendo la borsa di studio all’Ecole Musical de Amiens dove studia con il maestro francese per un anno.
Al ritorno in Italia frequenta il corso di Musica da Camera con il M° O. Danzi, nasce nel 1992 il quintetto a fiato del Veneto con il quale vince il Concorso di Musica da Camera Città di Genova.
Contemporaneamente collabora con numerose Orchestre italiane: Orchestra del Giglio di Lucca, Orchestra Rossini di Pesaro, Camerata della Arti di Roma, Filarmonici di Roma etc.
Nel 1992 diventa allieva di Carlo Tamponi, (1° flauto solista dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma) sotto la sua guida ottiene il 3° posto al Concorso per solisti di Portogruaro, secondo posto al Concorso Internazionale di Palmi nel 1993, nello stesso anno incide con il M° Tamponi un disco di musiche barocche con l’Orchestra da Camera di S. Cecilia, con la quale partecipa ai concerti del M° U. Ughi. Nel 1996 inizia la collaborazione con l’Accademia Nazionale di S.Cecilia lavorando con maestri prestigiosi come: Sinopoli, Chung, Gatti.
Collabora con Orchestre Liriche e Sinfoniche italiane con il ruolo di primo flauto o di ottavino suonando in numerosi teatri e sotto la guida di maestri illustri come: Campori, Franci,
Nel 1994 inizia il duo con Stefania Orselli ed oltre ad ottenere consensi di pubblico e di critica nei numerosi concerti svolti (festival dell’umbria, rassegna musicale romana)nello stesso anno vincono il concorso per duo città di Stresa.
Dal 1990 alterna l’attività concertistica a quella didattica e di coordinatore, insegna al centro musicale preludio di Camaiore e Massarosa dal 1990 al 1994, alla Scuola di Musica “Amadeus” di Terni dal 1994 al 1996 come insegnante e dal 1996 al 1998 come coordinatore didattico. Dal 2002 al 2006 è responsabile e coordinatore dei progetti di educazione musicale delle Scuole dell’infanzia e Primaria  nel Circolo didattico di Follonica in collaborazione con l’AM.F. di Follonica.
Dal 2004 al 2010 e stata direttore della Scuola di Musica “Senofonte Prato” di Vecchiano ed e membro fondatore del coordinamento delle scuole di musica dell'area pisana.
Dal 2006 collabora con la rivista Musicale Continum
Dal 2011 collabora con la Scuola di Musica Sinfonia  come operatore nel progetto “la fondazione CRL per la musica nelle scuole” e continua la sua attivita concertistica collaborando con formazione cameristiche in Toscana e in altre regioni.
Accanto all'attivita didattica e musicale svolge diversi progetti per i bambini con disabilita presso alcune associazioni dell'area pisana e collabora con MdS editore per la realizzazione di progetti e presentazione di libri.