Formazione e Aggiornamento in Educazione Musicale

Corso di Formazione e Aggiornamento in Educazione Musicale per Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria
Iniziativa di Formazione indirizzata al Personale della Scuola riconosciuta dal MIUR con Decreto n.106 del 3 luglio 2014
CORSO DI PRIMO LIVELLO APERTO A TUTTI

MAESTRA FACCIAMO MUSICA?
La voce della scuola è in primo luogo un’esperienza del “sentire”
Produzione e Ascolto nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Docenti: Sonia Maccioni e Caterina Mancini

LA MUSICA PICCOLA: avventure sonore per bambini
Docente: Paola Anselmi

E’ obbligatoria l’iscrizione assicurativa all’Associazione Scuola di Musica Sinfonia (€ 20,00). La frequenza del Corso è gratuita.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che frequentano almeno i 4/5 del Corso

Sede di svolgimento del Corso: Auditorium della Scuola di Musica Sinfonia, Via Nazario Sauro, 527 – 55100 Lucca
Orario: dalle ore 18 alle ore 20
Per informazioni: tel e fax 0583.31.20.52 – info@scuolasinfonia.it - www.scuolasinfonia.it

CURRICULA DOCENTI
Paola Anselmi: pianista e clavicembalista, si è specializzata nella didattica per la prima infanzia negli Stati Uniti seguendo il workshop Music in Early Childood presso la Temple University di Philadelphia, il Mastership in Early Childood presso il Gordon institute for Music Learning nella Columbia University in South Carolina, e un ciclo di seminari su La Teoria dell'apprendimento musicale e l'attitudine musicale in fase di sviluppo e di stabilizzazione presso l'Università Autonoma di Barcellona. Ha seguito inoltre corsi di specializzazione e aggiornamento dedicati alla didattica clavicembalistica, pianistica, e alla didattica per bambini). Presidente dell'Associazione internazionale "Musica in culla - music in crib" che coinvolge una rete di Scuole italiane e spagnole e coordinatore delle attività avviate ormai da 16 anni negli Asili Nido pubblici di Roma, dal 1999 lavora nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento per insegnanti e operatori musicali per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, la Regione Lazio, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’XI Dipartimento delle Politiche Educative, il Centro didattico di Fiesole, tenendo seminari e Corsi di Formazione biennali ; per l’Ospedale Meyer di Firenze, oltre che per molte Associazioni e Scuole professionali di formazione di tutta Italia.

Sonia Maccioni: ha conseguito il Diploma di Flauto presso il Conservatorio “L. Cherubini “ di Firenze e successivamente ha partecipato a numerosi master class e corsi annuali. A fianco dell’ attività concertistica si è dedicata in modo particolare alla didattica infantile. Fin dal 1990 infatti ha partecipato ai Corsi di Didattica a Fiesole e a numerosi corsi annuali e stage sui metodi Dalcroze, Willems, Kodaly. Ha svolto il percorso di formazione del metodo dell’Orff- Schulwrek Italiano ed ha conseguito il titolo di Esperto Certificato. Svolge da oltre 20 anni progetti di Educazione Musicale nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie sia come operatrice che come coordinatrice e programmatrice delle attività, tenendo corsi teorico-pratici per Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria. E’ docente di Educazione Musicale nelle scuole dell’Infanzia e Primaria a Lamporecchio e a Lucca. Insegna presso l’Istituto “Feroci” di S. Giovanni Valdarno (Ar) e presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca.
Caterina Mancini. Diplomata brillantemente in viola presso l'Istituto Musicale "Boccherini" di Lucca si è perfezionata con I. Polesitsky, M. Skampa, P. Farulli e M. Kugel; per il Quartetto e Musica da Camera con P. Farulli, A. Nannoni, M. Jones e il Trio di Trieste. Oltre ad un’intensa attività concertistica come solista, in quartetto e in orchestra, si è particolarmente interessata alla didattica musicale. Ha conseguito il diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze” e il Diploma Accademico di secondo livello in viola con una tesi sull’improvvisazione strumentale. Dal 1995 insegna Viola e Propedeutica Musicale presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca dove ha realizzato numerosi progetti didattici sia con le classi di Propedeutica che con l’Orchestra dei Ragazzi. Ha tenuto corsi di Formazione per operatori di musica nelle scuole e dal 2008 è direttore didattico del progetto “La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole”. Insegna viola presso il Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca.

La Nostra Proposta


MODULO N.1

Destinatari: insegnanti della Scuola dell’Infanzia e delle Classi prime della Scuola...

Scopri

MODULO N.2

Destinatari: insegnanti delle classi seconda, terza, quarta e quinta della Scuola...

Scopri