Giovanni Passalia

PIANOFORTE

Pianoforte

Nato a Lucca, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem all’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca sotto la guida della Prof.ssa Clara Cesa Luporini. Successivamente a Roma è stato allievo di Carlo Bruno col quale ha seguito anche numerosi corsi di perfezionamento.

Ha frequentato corsi di perfezionamento anche con Carlo Zecchi al Mozarteum di Salisburgo e con Konstantin Bogino. Nel 2007 ha conseguito, presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini”, il diploma accademico di II livello (indirizzo interpretativo-compositivo: pianoforte) con la votazione di 110/110 e lode.
Ha frequentato la Scuola Superiore di Musica “Arts Academy” di Roma per la quale ha svolto anche attività concertistica sia in recital che con orchestra.

Si è classificato secondo assoluto al Concorso “B. Bartòk” di Roma interamente dedicato alla musica del Novecento ed è stato finalista al Concorso Internazionale “A. Casella” di Napoli.
Ha tenuto molti concerti sia da solista che in formazioni cameristiche in molte città suonando anche all’Auditorium della Rai di Napoli con l’Orchestra “A. Scarlatti” della RAI di Napoli e registrando per Radio3.
Negli ultimi anni ha ampliato il repertorio dedicandosi attivamente all’esecuzione di musica contemporanea.
Svolge da moltissimi anni attività di docenza di pianoforte presso numerose scuole e conservatori d’Italia fra cui il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO) presso il quale ricopre attualmente la cattedra di Pratica e Lettura Pianistica e la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca.