Prosegue Sinfonia a Palazzo

Dopo l’incredibile successo delle due serate targate “Weekend del Flauto”, che ha visto coinvolti artisti internazionali ed i vincitori del Primo Concorso Flautistico Città di Lucca nel programma di concerti inseriti in ViviLucca 2018, prosegue l'appuntamento con la musica di “Sinfonia a Palazzo”, l’evento organizzato dalla “Associazione Scuola di Musica Sinfonia” in collaborazione con la Provincia di Lucca, Comune di Lucca e l’Unicef, sodalizio con cui la scuola collabora ormai da molti anni.
Ad ospitare le esibizioni in programma da giovedi 24domenica 27 maggiosarà ancora la bellissima Sala Ademollodi Palazzo Ducale.
 
L' edizione 2018 della Rassegna Musicale Giovanile, che prevede 6 concerti serali, è caratterizzata da molte novità, a dimostrazione della vitalità delle iniziative didattiche che la Scuola Sinfonia – diretta dal M° Massimo Salotti - ha sviluppato anche quest'anno. Oltre al concerto dei vincitori del “I Concorso Flautistico Città di Lucca”, l'esibizione delle due orchestre della scuola: la Kinder Orchestra, ovvero l’orchestra didattica diretta dal M° Gabriele Micheli(progetto già iniziato da diversi anni con lo scopo di promuovere fin dai primi anni di studio un percorso mirato alla conoscenza del suonare insieme) e l'orchestra d’archi, composta da studenti e diplomandi della scuola, che sta proseguendo con eccellenti risultati il suo lavoro di approfondimento del repertorio musicale.
 
Altra novità è rappresentata dall'esibizione dei migliori allievi delle Accademie musicali della scuola: l’Accademia del Violino diretta dal M° Cristiano Rossi, l’Accademia del Clarinetto diretta dal M° Riccardo Crocillaa cui hanno partecipato allievi provenienti da tutta Italia. Saranno presenti, inoltre, l'ensemble di chitarre e di clarinetti a sottolineare l'importanza che, all'interno della vasta programmazione didattica, la Sinfonia assegna alla musica d'insieme come momento formativo e socializzante. 
Il calendario concertistico prevede anche due serate dedicate alla musica contemporanea e moderna, con l’esibizione di ben 3 orchestre differenti: l’Orchestra SoundFonia (diretta dalla prof.ssa Federica Gennai) composta dagli allievi del percorso moderno della scuola, l’Orchestra SMS, un laboratorio cameristico diretto dal M° Stefano Giannotticon un repertorio che spazia dal rock progressive alla musica barocco-rinascimentale, con incursioni in ambito contemporaneo sperimentale, ed infine l’Orchestra Jazz del Jazz Lab Sinfonia, nato come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro offerto gratuitamente a tutti i ragazzi interessati e che ha visto il coinvolgimento di oltre 40 musicisti.  

L’ingresso come sempre è libero, con offerta volontaria all’Unicef (sez. Lucca).

Eventi

Giovedì 24 Maggio

21:00 - 23:30 Sinfonia a Palazzo

19:30 - 21:00 Orchestra SMS

21:00 - 23:00 Officina Cameristica Sinfonia

Venerdì 25 Maggio

21:00 - 23:30 Sinfonia a Palazzo

15:30 - 17:30 Jazz Lab

21:00 - 23:00 Sinfonia Moderna

La Scuola Sinfonia di Lucca

La Scuola di Musica Sinfonia nasce il 19 agosto 1995 per iniziativa di 7 giovani musicisti lucchesi con l’intento di creare nella città di Lucca una struttura dedicata all’insegnamento della musica e alla diffusione della cultura musicale in genere, aperta a tutte le fasce di età e a tutti i livelli di apprendimento.

Nel corso degli anni la Scuola di Musica Sinfonia è diventata una delle più importanti realtà tra le scuole di musica della Toscana superando 2009/2010 la soglia dei 500 iscritti. La Scuola di Musica Sinfonia è costituita nella forma giuridica dell’associazione e dal 2007 è iscritta nel registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Scuola di Musica Sinfonia aderisce al Forum dell'OSI - Orff-Schulwerk Italiano
Informazioni

Chiedi subito maggiori informazioni