Al via l'Ottavo Weekend del Flauto

Dal 15 al 17 Aprile 2016 si svolgeranno presso la meravigliosa cornice della sala Ademollo di Palazzo Ducale di Lucca tre concerti nell’ambito del Festival “Ottavo Weekend del Flauto” organizzati dalla Scuola di Musica Sinfonia, sotto la direzione artistica del M° Walter Menichini. Nei tre concerti si alterneranno giovani promesse musicali a concertisti di fama internazionale. Venerdì 15 aprile alle ore 21.15 saranno protagonisti della prima serata alcuni giovani flautisti molto conosciuti e apprezzati del nostro territorio, si tratta di Eanda Lutaj, Esther Todaro e Matteo Romoli che saranno accompagnati al pianoforte da Marianna Tongiorgi, Maria Todaro e Alessio Cioni. Il secondo concerto, che si terrà sabato 16 aprile alle ore 21.15, sarà un recital di prestigio tenuto da tre Maestri tra i più conosciuti e apprezzati del panorama concertistico internazionale, si tratta di János Bálint, Mario Ancillotti e Raffaele Trevisani accompagnati per l’occasione da due pianisti d’eccezione: Leonardo Bartelloni e Paola Girardi. Saranno eseguite musiche di Briccialdi, Corelli, Debussy, Morlacchi, Waxman e Saint-Saens. Il terzo e ultimo concerto avrà luogo domenica 17 aprile alle ore 18.30.
Si esibiranno come solisti Mario Ancillotti, Raffaele Trevisani e Walter Menichini accompagnati dall’orchestra da camera della Scuola di Musica Sinfonia in famosi brani del repertorio flautistico: Andante KV 315 di W.A. Mozart, “Danza degli spiriti beati” di Ch.W. Gluck ed il concerto in do maggiore per due flauti e orchestra d’archi di A. Vivaldi. Nello stesso pomeriggio musicale si alterneranno in brani per flauto e pianoforte, alcune tra le migliori promesse del panorama musicale odierno. Il concerto si concluderà con l’esibizione di una grande orchestra di Flauti che eseguirà un brano inedito composto per l’occasione da Manfred Giampietro, giovane compositore membro dell’associazione Cluster e due composizioni di musica barocca, una delle quali molto conosciuta e apprezzata dal pubblico. L’ingresso è gratuito con offerta volontaria a favore dell’Unicef.

Ultime Notizie

La Scuola Sinfonia di Lucca

La Scuola di Musica Sinfonia nasce il 19 agosto 1995 per iniziativa di 7 giovani musicisti lucchesi con l’intento di creare nella città di Lucca una struttura dedicata all’insegnamento della musica e alla diffusione della cultura musicale in genere, aperta a tutte le fasce di età e a tutti i livelli di apprendimento.

Nel corso degli anni la Scuola di Musica Sinfonia è diventata una delle più importanti realtà tra le scuole di musica della Toscana superando 2009/2010 la soglia dei 500 iscritti. La Scuola di Musica Sinfonia è costituita nella forma giuridica dell’associazione e dal 2007 è iscritta nel registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Scuola di Musica Sinfonia aderisce al Forum dell'OSI - Orff-Schulwerk Italiano
Informazioni

Chiedi subito maggiori informazioni

Primo mese gratuito per i nuovi iscritti