Formazione per Operatori Musicali

La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole 2016/2017
7° Corso di Formazione per Operatori Musicali nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie
Iniziativa di Formazione indirizzata al Personale della Scuola riconosciuta dal MIUR
(Ufficio Scolastico Regionale della Toscana) con Decreto n. 98 del 20 luglio 2015
In collaborazione con OSI Orff-Schulwerk Italiano

 
Docenti: Paola Anselmi, Anna Maria Freschi, Sonia Maccioni, Caterina Mancini, Ciro Paduano, Marcella Sanna, Ida Maria Tosto.

Presentazione: Il Corso è rivolto a insegnanti di propedeutica musicale, strumentisti, direttori di coro, docenti di scuole di musica che intendono operare come docenti esterni nel progetti di musica nelle scuole dell’Infanzia e Primarie. Possono frequentare il corso anche i docenti di educazione musicale nella scuola media, i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie con competenze musicali di base e gli studenti dei corsi di didattica, strumento, canto e composizione nei Conservatori e nelle Scuole di musica. La finalità del corso è quella di fornire contenuti, proposte di attività e spunti di riflessione metodologica e pedagogica sui vari ambiti disciplinari della Didattica Musicale rivolta all’infanzia, attraverso una serie di incontri con esperti del settore. Il corso è diviso in due sessioni: una autunnale (ottobre 2016) e una invernale/primaverile (dicembre 2016 – aprile 2017). E’ possibile iscriversi anche ad una sola sessione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Il Corso è riconosciuto dal MIUR (Ufficio Scolastico Regionale della Toscana) come Iniziativa di Formazione indirizzata al Personale della Scuola, con Decreto n. 98 del 20 luglio 2015. Inoltre il Corso invernale-primaverile è realizzato in collaborazione con l’OSI Orff-Schulwerk Italiano ed è riconosciuto ai fini del compimento dei percorsi di formazione nazionale dell'OSI Orff-Schulwerk Italiano (www.orffitaliano.it). Ai partecipanti è richiesta l'iscrizione all'OSI che dà diritto a iscriversi ai seminari e corsi organizzati dall’OSI sul territorio nazionale e a usufruire in forma gratuita del materiale didattico on-line.

CURRICULA DOCENTI
Paola Anselmi: pianista e clavicembalista, si è specializzata nella didattica per la prima infanzia negli Stati Uniti seguendo il workshop Music in Early Childood presso la Temple University di Philadelphia, il Mastership in Early Childood presso il Gordon institute for Music Learning nella Columbia University in South Carolina, e un ciclo di seminari su La Teoria dell'apprendimento musicale e l'attitudine musicale in fase di sviluppo e di stabilizzazione presso l'Università Autonoma di Barcellona. Ha seguito inoltre corsi di specializzazione e aggiornamento dedicati alla didattica clavicembalistica, pianistica, e alla didattica per bambini). Presidente dell'Associazione internazionale "Musica in culla - music in crib" che coinvolge una rete di Scuole italiane e spagnole e coordinatore delle attività avviate ormai da 16 anni negli Asili Nido pubblici di Roma, dal 1999 lavora nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento per insegnanti e operatori musicali per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, la Regione Lazio, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’XI Dipartimento delle Politiche Educative, il Centro didattico di Fiesole, tenendo seminari e Corsi di Formazione biennali ; per l’Ospedale Meyer di Firenze, oltre che per molte Associazioni e Scuole professionali di formazione di tutta Italia
Anna Maria Freschi: è laureata in Lettere e Filosofia e diplomata in Pianoforte, Didattica della musica e Strumenti a percussione. Ha lavorato per oltre un decennio al Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole, partecipando al Comitato di Redazione della rivista “Bequadro” e ha fatto parte della Commissione tecnico-scientifica nominata dall’IRRSAE Emilia Romagna per il Piano pluriennale di aggiornamento sui Nuovi Programmi della scuola elementare. È stata membro del Comitato direttivo della SIEM e del Comitato di redazione della rivista “Musica Domani”. Ha coordinato per conto della SIEM la ricerca Il primo approccio alla pratica strumentale, che ha dato luogo all’omonimo Convegno Nazionale di Perugia e al testo Insegnare uno strumento, da lei stessa curato e pubblicato da EDT.i. Ha condotto laboratori presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. È docente nel corso di formazione “Suoni condivisi”, promosso dal MIUR. Ha inoltre progettato e realizzato per diversi anni lezioni-concerto in qualità di animatrice e di percussionista per conto del Teatro Comunale di Firenze e del Teatro Comunale di Bologna.
Sonia Maccioni: ha conseguito il Diploma di Flauto presso il Conservatorio “L. Cherubini “ di Firenze e successivamente ha partecipato a numerosi master class e corsi annuali. A fianco dell’ attività concertistica si è dedicata in modo particolare alla didattica infantile. Fin dal 1990 infatti ha partecipato ai Corsi di Didattica a Fiesole e a numerosi corsi annuali e stage sui metodi Dalcroze, Willems, Kodaly. Ha svolto il percorso di formazione del metodo dell’Orff- Schulwrek Italiano ed ha conseguito il titolo di Esperto Certificato. Svolge da oltre 20 anni progetti di Educazione Musicale nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie sia come operatrice che come coordinatrice e programmatrice delle attività, tenendo corsi teorico-pratici per Docenti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria. E’ docente di Educazione Musicale nelle scuole dell’Infanzia e Primaria a Lamporecchio e a Lucca. Insegna presso l’Istituto “Feroci” di S. Giovanni Valdarno (Ar) e presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca.
Caterina Mancini. Diplomata brillantemente in viola presso l'Istituto Musicale "Boccherini" di Lucca si è perfezionata con I. Polesitsky, M. Skampa, P. Farulli e M. Kugel; per il Quartetto e Musica da Camera con P. Farulli, A. Nannoni, M. Jones e il Trio di Trieste. Oltre ad un’intensa attività concertistica come solista, in quartetto e in orchestra, si è particolarmente interessata alla didattica musicale. Ha conseguito il diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze” e il Diploma Accademico di secondo livello in viola con una tesi sull’improvvisazione strumentale. Dal 1995 insegna Viola e Propedeutica Musicale presso la Scuola di Musica Sinfonia di Lucca dove ha realizzato numerosi progetti didattici sia con le classi di Propedeutica che con l’Orchestra dei Ragazzi. Ha tenuto corsi di Formazione per operatori di musica nelle scuole e dal 2008 è direttore didattico del progetto “La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole”. Insegna viola presso il Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca.
Marcella Sanna: diplomata in organo e composizione organistica e in didattica della musica, esperta di metodologie per la didattica musicale rivolta all’infanzia (Orff, Dalcroze, Willems Si è specializzata con Susanne Martinet nelle tecniche di Espressione Corporea nel corso quinquennale di alta formazione musicale il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e in diversi stages intensivi ad Aix en Provence in Francia, nella danza popolare per la scuola dell’infanzia e primaria. Docente per la sezione Musica e Movimento all’interno dei corsi nazionali dell’Orff Schulwerk Italiano, ha collaborato con diversi Conservatori di Musica il Italia, con la SIEM, il CRSDM di Fiesole e altre associazioni nel territorio italiano per l’aggiornamento e la formazione di insegnanti della Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e operatori musicali.
Ciro Paduano: dopo gli studi conservatoriali (chitarra classica) e universitari (DAMS di Bologna) si è dedicato alla didattica musicale, formandosi attraverso corsi internazionali sulle metodologie dell’educazione musicale esistenti in Europa e negli Stati Uniti. Attualmente è docente in corsi nazionali (Roma corso nazionale sulla metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk) ed internazionali (Finlandia dal 2001 al 2013; Australia, Melbourne 2008; Giappone, Nagoya 2004-2005; Corea, Daegu 2006, Estonia 2008-2013, Lituania 2010-2012) sulla metodologia Orff-Schulwerk. Ha collaborato inoltre con diversi Conservatori di Musica Italiani, con la Facoltà di Matematica dell’Università Romatre e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni. È fondatore del gruppo spettacolo BodySband formato da insegnanti musicisti i quali offrono spettacoli, lezioni concerto e rappresentazioni didattiche. È inoltre fondatore e componente del gruppo spettacolo Olimpiasband costituito da bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni e adulti musicisti che propone spettacoli di body percussion su tutto il territorio nazionale. È coordinatore didattico del dipartimento Junior presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e cura ensemble di musica da camera. E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano)
Ida Maria Tosto. Dopo aver completato gli studi pianistici e musicologici presso il Conservatorio di Musica e l’Università degli Studi di Firenze, si è specializzata in Didattica della Musica e ha studiato Direzione di coro con i maestri Vidas, Robev, Corti e Gabbiani, diplomandosi presso la Scuola per Direttori di coro della Fondazione “Guido D’Arezzo”. Ha quindi approfondito gli studi nel settore della vocalità e della pedagogia vocale e corale, completando la formazione come pedagogista secondo il “Metodo funzionale della voce” presso il Lichtenberger Institut fur Gesang und Instrumental Spiel (Darmstadt). E’ titolare della cattedra di Direzione di coro e repertorio corale per Didattica presso il Conservatorio di musica di Firenze. Dal 1980 svolge attività di formazione e aggiornamento didattico rivolta a insegnanti, cantanti e direttori di coro su incarico di diversi Enti . Ha collaborato, fin dalla sua fondazione, con il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica musicale di Fiesole, partecipando sia alla redazione della rivista "Bequadro", sia alla realizzazione di progetti didattici sperimentali.

La Nostra Proposta


Sessione invernale-primaverile/45 ore – Corso riconosciuto OSI*

Sessione invernale-primaverile/45 ore – Corso riconosciuto OSI* *N.B. In base ai criteri...

Scopri

Sessione autunnale/10 ore

Sessione autunnale/10 ore Docenti: Sonia Maccioni e Caterina Mancini con la partecipazione di...

Scopri