Chiara Calcagnini

FORMAZIONE
PROPEDEUTICA MUSICALE E MUSICOTERAPIA

Propedeutica Musicale

Curriculum Vitae

Classe 1992, si è diplomata in pianoforte presso l’ISSM “L. Boccherini” sotto la guida del Prof. Carlo Palese, ha partecipato a numerosi concorsi nei quali è sempre stata premiata e si è esibita in occasione di numerosi concerti, ad esempio presso l’Orto Botanico della città di Lucca, al Teatro del Giglio di Lucca. Si è perfezionata con i Maestri A. Delle Vigne, V. Balzani, O. Marshev e P. N. Masi, oltre ad aver frequentato il corso estivo di perfezionamento “North London Piano School” tenutosi a Londra nell'anno 2010, il quale le ha permesso di esibirsi all'interno della prestigiosa Duke's Hall presso la Royal Academy of Music. 
 
Nell'anno 2014 ha inoltre conseguito il certificato di secondo livello di Composizione sotto la guida del Prof. Pietro Rigacci ed è stato eseguito, in occasione del Concerto dei Compositori, il suo brano "Lacrymae Lunae", per arpa e due flauti.?Parallelamente si è dedicata all'educazione musicale, frequentando i corsi di formazione per Operatori Musicali presso la Scuola di Musica "Sinfonia" e presso l'ISSM “L. Boccherini” di Lucca, sotto la guida di maestri di chiara fama fra cui S. Oetterli, C. Delfrati e M. Spaccazocchi. Ha inoltre frequentato il corso "La pedagogia musicale secondo Zoltán Kodály" promosso dall'associazione AIKEM di Torino ed i seminari di A. Ostertag, R. Wirsching, E. Marques e C. Maubach presso l'associazione SIMEOS di Verona.

Attualmente lavora all'interno del progetto “La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole" promosso dalla Scuola di Musica “Sinfonia” di Lucca ed è docente di propedeutica musicale e lettura musicale all'interno della stessa. Ha lavorato presso l'istituto Boccherini, affiancando la Prof.ssa Nadia Pulvirenti per il corso “Giocomusica”. 
 
Infine ha studiato Filosofia presso l'Università di Pisa.