Angela Landi

DIPARTIMENTO CLASSICO
ARCHI

Violino

Curriculum Vitae

Angela Landi si è diplomata in violino sotto la guida del prof. Antonio Ardinghi presso l’Istituto Musicale pareggiato Luigi Boccherini di Lucca ed ha proseguito gli studi sotto la guida del maestro Vasile Tiberius Horvat. In seguito si è perfezionata con i maestri Zinaida Gilles, Pavel Vernikov, Cristiano Rossi e Stefano Pagliani. 
Nel 2006 ha conseguito col massimo dei voti e la lode in Diploma Accademico di II livello di violino in Discipline Musicali col M°Alberto Bologni  con una tesi sulla Didattica d’arte del ‘900 per violino.
Conseguito il diploma di Viola nel febbraio 2011, ha terminato col massimo dei voti e la lode il biennio di II livello di viola presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “L. Boccherini” di Lucca discutendo una tesi sui Trii op 14 e op 47 di L. Boccherini  nell’aprile 2015.
Da sempre affianca all’attività didattica quella di concertista, sia come solista sia in formazioni da camera che orchestrali, anche in qualità di prima parte,  collaborando con le varie realtà presenti sul territorio toscano (Orchestra Città Lrica, Orchestra Lirica Toscana, Orchestra del Festival Puccini, etc). 
Dalla sua fondazione è violinista dell’”Orchestra da Camera L. Boccherini” e del gruppo cameristico “ I solisti dell’Orchestra da Camera L. Boccherini”  formato all’interno di essa. Con questa compagine ha inciso per La Bottega Discantica e per la Phoenix.
E’ insegnante di violino e musica d’insieme dal 1995 alla Scuola di Musica Sinfonia di cui è socia fondatrice.
Dal 2008 al 2011 è stata docente di violino dei Corsi di Base all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno. Attualmente è docente di ruolo presso la SMIM Viani di Viareggio.