Eanda Lutaj

FIATI

Flauto

Intraprende lo studio del flauto traverso presso il Liceo Artistico “Jordan Misja” di Tirana dove si diploma con i migliori voti e viene inserita nell ‘orchestra giovanile “Tedesca – Albanese”. Trasferitasi in Italia prosegue gli studi frequentando la scuola di musica di Fiesole (Firenze) e l’istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca diplomandosi nel settembre 2009.

Eanda ha partecipato a vari corsi di perfezionamento quali :
Corso di Perfezionamento per Orchestra Jazz tenuto M° Andrea Tofanelli;
Corso Internazionale di Perfezionamento tenuto da M° Mario Ancillotti;
Corso “ Orchestra di Flauti ” tenuto da M° Michele Marasco già primo flauto dell’Orchestra della Toscana;
Corsi di flauto e musica da camera in Francia tenuto da M° Florence Bellon;
Corsi di Ottavino tenuto da M° Nicola Mazzanti già flauto e ottavino del’Orchestra del Teatro Maggio Musicale Fiorentino;
Corso di Alto Perfezionamento Musicale per Musica da Camera tenuto da M° Massimo Polidori già primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano;
Corso di perfezionamento (Dentro il suono ) tenuto da M ° Gianpaolo Pretto già primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Master di I livello in Ottavino indirizzo solistico / orchestrale presso Conservatorio di Milano.

Per quanto riguarda il suo percorso artistico possiamo ricordare le collaborazioni con:
- Concerti del’Orchestra Giovanile “ Tedesca - Albanese ”; Festival di musica da camera “ Città di Lucca ”; Rassegna “ Pietro Nardini ” ; Rassegna “ Giovani Interpreti ” Lucca ; Programma musicale all’ Orto Botanico “ Il canto degli alberi ” Lucca ; Rassegna “Stagioni in musica agli Uffizi presso Uffizi Firenze ; Rassegna “ Giovani Flautisti “ ; Festival Musicale “ Codice 602 ” ; Rassegna “Musique Maestro ” Parigi  ; Festival Fiati Edizione 0 in occasione dell' EXPO 2015 Milano etc ...

Eanda ha inoltre collaborato con :
• Orchestra del “ Festival Pucciniano” di Torre del Lago,
• Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca,
• Orchestra “ Archè ” del Teatro Verdi di Pisa,
• Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.

Attualmente oltre all'attivita concertistica come 1° flauto dell’Orchesta Giovanile dell’Albania e dei Balcani sotto la guida di M° Aldo Ceccatto esegue la sua professione anche come operatore del progetto “ La Fondazione CRL per la Musica nelle Scuole “ e come insegnante di Flauto presso la scuola di Musica Sinfonia.