Alberto Vannucci

DIPARTIMENTO CLASSICO
PIANOFORTE

Pianoforte

Curriculum Vitae

Si diploma in pianoforte nel 2009 sotto la guida del  M° G. Fazzi. Inizia molto presto a partecipare a concorsi in cui ottiene buoni piazzamenti tra cui un primo premio al “Concours Musical de France”. Si è esibito in recital pianistici per varie associazioni e festival musicali. Ha frequentato masterclass con i maestri Aquiles Delle Vigne, Sonja Pahor e ha studiato presso la Hochschule fuer Musik di Mainz con il M°Heinz Zarbock. 
 
Tra 2012 e 2013 è pianista accompagnatore per la scuola di danza Ginasiano (Porto, Portogallo), per cui si esibisce anche in recital con corpo di ballo presso Auditorium Vila Nova de Gaia, Portogallo. Studia in questo periodo presso l’accademia pianistica di Coimbra sotto la guida del M° Aquiles Delle Vigne. Continua la collaborazione tuttora come pianista accompagnatore per gli spettacoli della compagnia di danza Kale, Porto
 
Nel marzo 2013 consegue la laurea di secondo livello in pianoforte presso l’Istituto di Alti Studi Musicali “L.Boccherini” con la votazione di 110 e Lode. Svolge attività di accompagnatore per cantanti e strumentisti collaborando per concerti di arie d’opera e altri tipi di spettacolo musicale. Lavora come maestro collaboratore presso il Teatro Municipale di Piacenza e per altri Festival e Teatri come LuccaOperaFestival, Teatro Chiabrera di Savona e Teatro del Giglio di Lucca.  
 
Nel marzo 2014 consegue il Master di primo livello, Madamm, per Direzione Artistica e Management Musicale con la votazione di 110 e Lode e nel 2015 la abilitazione all’insegnamento per le scuole medie e superiori. E’stato Direttore Artistico della Civica Scuola di Musica di Capannori dal 2013 al 2015. E’ inoltre laureato in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Pisa.